Come risolvere il Cubo di Rubik con l’aiuto del computer e di un’app

Per i meno esperti, per chi ha iniziato da poco a imparare come risolvere il Cubo di Rubik, è importante essere a conoscenza del fatto che esistono delle applicazioni che aiutano a risolvere il Cubo. L’applicazione menzionata nel link permette all’utente di riproporre sulla schermata del PC la stessa mappatura del Cubo di Rubik fisico in vostro possesso. Lo potrete fare scegliendo una delle tre modalità di visualizzazione del cubo proposte: quella in tre dimensioni (Fig.1a), quella con tutte le sei facce del cubo esplose (Fig.1b) o quella con una parziale vista tridimensionale e altre tre facce in modalità 2D (Fig.1c)

Fig.1 – L’applicazione che ci dà una mano nella risoluzione del nostro Cubo di Rubik

 

Si scegli il colore cliccando sulla tavolozza dei sei colori, proposta in basso a sinistra (bianco, arancio, verde, rosso, blu o giallo) quindi ci si posiziona sulla casella del cubo da “colorare” e si clicca. La casella assumerà il colore scelto. Si procede colorando il cubo “virtuale” così come quello realmente in vostro possesso, oppure se volete esercitarvi online senza possedere un cubo da risolvere potreste cliccare sul pulsante Mescola per far mescolare il cubo all’applicazione.

Una volta completata la mappatura, cliccando sul bottone Risolvi, l’applicazione dopo pochi secondi (solitamente meno di 20) vi proporrà il numero di rotazioni necessarie a risolvere il cubo in quella configurazione (sempre meno di 24 rotazioni) e tutti i passaggi da compiere per la risoluzione.

I vari passi da compiere sono menzionati utilizzando la classica notazione internazionale, ad esempio: R’ B’ U’ L D F’ U’ L F D F2 L’ D2 F2 D L2 D’ R2 D R2
Inoltre, per ognuna delle mosse risolutive, viene proposta anche un’animazione che mostra fisicamente la rotazione da compiere sul cubo (Fig.2)

Fig. 2 – L’applicazione web, oltre a suggerirci passo dopo passo tutte le rotazioni da compiere grazie alla notazione internazionale, ci mostra anche visivamente come compiere le diverse rotazioni proposte.

Lo stessa applicazione permette di risolvere il classico Cubo di Rubik 3x3x3, ma anche alcune varianti dello stesso, ad esempio il Pocket Cube (2×2) e il Pyraminx.

Se sei interessato ad applicazioni di questo tipo, prova anche questa App Android per risolvere il Cubo di Rubik.