Rubik’s Cube World Championship Awards 2018. Si apre la sfida di speedcubing

speedcubingSi terrà il 22 settembre al Cyclorama Center for the Arts, a Boston, la manifestazione Rubik’s Cube World Championship Awards 2018, appuntamento di speedcubing in cui i migliori giocatori si cimenteranno nella risoluzione del Cubo di Rubik.

Gli eventi di qualificazione per prendere parte alla manifestazione si sono svolti di recente in 15 paesi in tutto il mondo, e 50 partecipanti tra i migliori risolutori di Stati Uniti, Australia, Brasile, Cina, Germania, Giappone e altri paesi (12 in tutto) competeranno per cercarsi di aggiudicare una fetta del montepremi di 30.000 dollari. I turni a eliminazione diretta inizieranno alle ore 11.00 di sabato, seguiti da semifinali e finali. I vincitori riceveranno inoltre dei particolarissimi anelli realizzati in oro giallo e argento dalla prestigiosa gioielleria Houston Diamond Cutters International (vedi foto a lato)

Il Red Bull Rubik’s Cube World Championship 2018 sarà caratterizzato da eventi che prevedono modalità di gioco one-on-one ad eliminazione diretta progettata in collaborazione con gli appassionati di speedcubing. Il torneo ospiterà tre diverse categorie: Speed Cubing, una competizione diretta testa a testa, la Fastest Hand in cui i concorrenti dovranno risolvere il Cubo di Rubik con una mano sola e Rescramble, una gara diretta testa a testa per risolvere un singolo scramble. Inoltre, si terrà anche una gara di speedcubing riservato a sole donne. L’evento è stato pensato dalla Red Bull Mind Gamers, organizzazione che mira a mettere in piedi competizioni di più ampio respiro in cui ospitare i più incalliti ed esperti risolutori del Cubo di Rubik.

Alla manifestazione di Boston si prevede la partecipazione del campione Feliks Zemdegs detentore del record mondiale (4.22sec) e dell’inventore del Cubo di Rubik, Erno Rubik.