Un vero successo internazionale

Nel 1980 e 1981 il Cubo di Rubik ricevette il premio UK Toy of the Year, vendendo in appena tre anni dalla sua comparsa sul mercato oltre 100 milioni di unità con appassionati di tutto il mondo che passavano sempre più tempo intendi a risolvere il cubo. Un successo che si espanse anche in campo editoriale, infatti, nel 1981, l’autore Patrick Bossert con il suo libro intitolato You Can Do The Cube vendette oltre 1,5 milioni di copie diventando un bestseller. Il libro insegnava al lettore come risolvere il cubo di Rubik, ne susseguirono diverse ristampe e, ancora oggi, è possibile acquistarne delle copie. Il lancio del libro suscitò tantissimo interesse, tanto che l’autore fu invitato in numerose trasmissioni TV durante le quali mostrava agli increduli astanti alcuni delle tecniche per risolvere il rompicapo.
Il libricino contiene non solo la guida alla soluzione del cubo, ma dopo la breve introduzione presenta la struttura interna del cubo e come funziona. Fornisce consigli su come smontare il puzzle, come lubrificarlo e come regolare la tensione dei singoli pezzi che lo compongono.
Uno degli algoritmi proposti nel libro consente di risolvere il cubo di Rubik con 23 rotazioni, oggi sappiamo che è possibile risolverlo con 20 o meno rotazioni.