Record Cubo di Rubik. Gli eventi e Guinness World Record del 2018

I record stabiliti adoperando il Cubo di Rubik sono spesso fonte di fascino. Il semplice cubo, il nulla rapportato alle diavolerie elettroniche di oggigiorno, riesce ancora oggi ad ammaliare migliaia di persone. Nell’anno che sta per terminare abbiamo scoperto persone risolvere il Cubo di Rubik nei modi più svariati, c’è chi lo fa a testa in giù, chi lo risolve bendato oppure guidando un monociclo. E poi c’è chi ha realizzato il cubo, perfettamente funzionante, dalla dimensioni esagerate: 33x33x33… Scopriamo insieme le curiosità più interessanti che hanno riguardo il cubo più famoso al mondo per l’anno 2018

Il prodigioso record di Feliks Zemdegs

Lo scorso 6 maggio, l’australiano Feliks Zemdegs ha risolto il cubo in soli 4,22 secondi. L’allora 22enne è riuscito a limare 0.37 secondi dal precedente suo record ottenuto a SeungBeom Cho (Corea del Sud). Feliks ha lavorato duramente per risolvere il cubo di Rubik, riuscendo a ridurre il suo tempo da 6.77 secondi, realizzato nel 2010, a 4.73 nell’anno 2016 e ora 4.22 da record!

Risolvere il Cubo di Rubik giocando

Que Jianya di Fujian, in Cina, è specializzato nel risolvere il puzzle game più acquistato al mondo, mentre ne maneggia altri due. Risolvendo un cubo alla volta mentre manipola tutti e tre, è riuscito a completare la sfida da capogiro in 5 minuti e 6,61 secondi. L’adolescente si è allenato per due anni prima di andare in TV e mostrare le sue abilità. La sua prima apparizione in TV (China TV) risale al 23 dicembre 2017, ma è stato nel 2018, quando la sua performance è stata vista da ammirata da 112 milioni di persone su Facebook e quattro milioni di volte su YouTube. E non è finita qui… Nel Guinness World Records Day di quest’anno Que ha risolto il cubo adoperando contemporaneamente mani e piedi in 1 minuto 36.39 secondi, si è cimentato anche nel risolverlo a testa in giù facendo registrare il un nuovo record di 15.84 secondi. Sempre Que Jianya di Fujian è detentore di un altro record. In accoppiata con Ye Jiax sono riusciti a risolvere il cubo a quattro mani in 25.63 secondi

Un Cubo di Rubik 33x33x33

Il ventitreenne ingegnere meccanico Gregoire Pfennig ha creato il più grande e funzionale Cubo di Rubik a Belfort, in Francia. Composto da 6.153 parti mobili e del peso di 3,15 kg, il cubo pesa 22 volte di più rispetto a un modello standard. Gregoire ha iniziato a creare il design 3D per il cubo 33x33x33 nel 2014, ma non aveva il budget di 7.000 dollari necessario per completarlo. Fortunatamente per Gregoire un sponsor è intervenuto e dopo 205 ore di costruzione il maestoso cubo di Rubik è stato completato!

cubo_rubik_33x33x33

Lo risolve su un monociclo

Lo scorso 31 marzo, lo statunitense Caleb McEvoy, ha trascorso 2 ore e 35 minuti su un monociclo e fini qui nulla di strano se non fosse che nel mentre si è cimentato nella risoluzione di diversi Cubi di Rubik, ben 250 per la precisione!

Cubo di Rubik monociclo

Mentre corro risolvo Cubi di Rubik

Jeremy Duehring di Arlington, Virginia (USA), mentre correva 5 km ha voluto unire il suo amore per la corsa e l’esercizio con la sua passione per i cubi di Rubik. E così lo scorso 28 aprile ha deciso di tentare un Guinness World Records… Jeremy ha corso 5 km (percorsi in 24 minuti e 39 secondi) nella sua pista di atletica locale e contemporaneamente è riuscito a risolvere 40 cubi di Rubik diventando il nuovo detentore del titolo in questa speciale categoria.

Cubo di Rubik correndo

Lo faccio da bendato…

L’indiano Shivam Bansal ha battuto il record per il maggior numero di cubi di Rubik risolti da bendato nell’arco di un’ora di tempo. Il record, 48 cubi risolti, è stato ottenuto lo scorso il 22 luglio a Ghaziabad, in India, Shivam ha superato il precedente record del polacco Marcin Kowalczyk. Il record ha avuto luogo in occasione del Delhi Monsoon Open 2018.

Risolve il Cubo di Rubik 7x7x7 in 1 minuto e 59.89 secondi

Lo scorso 14 aprile, in occasione del Cerritos Open tenutosi in California, l’americano Max Park è riuscito a risolvere un cubo di Rubik 7x7x7 in 1 minuto e 59.89 secondi. Max ha anche stabilito un nuovo record per il tempo più veloce per risolvere un cubo di Rubik 6x6x6, completandolo in 1 minuto e 19.46 secondi.

Quali altri record sul Cubo di Rubik ci riserverà il 2019? Non vediamo l’ora di scoprirlo! Se vuoi cimentarti pure tu nella risoluzione del Cubo e magari battere uno dei record sopra citati, scopri qual è il migliore Cubo di Rubik da comprare per iniziare ad allenarti.